Visita il nostro nuovo sito www.gioiellinpietredure.com    CLICCA QUI!!!

Panarea - L'isola

Panarea anticamente era chiamata Euonimo: “quella che sta a sinistra”, cioè alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia. Il suo nome attuale invece deriva da Panaria: “tutta sconnessa”, per la varietà della sua configurazione, scoscesa e frastagliata, e per la sequenza di insenature, spiagge incontaminate e scogli.
E’ l’isola più piccola dell’Arcipelago Eoliano, con una superficie di 3.3 Kmq.
La vetta più elevata è Pizzo del Corvo con i suoi 420 m. sul livello del mare, che nella sua parte orientale, dominata dai costoni di Pizzo Falcone e Pizzo Castello, presenta dei terrazzamenti coltivati a grano ed ulivi.
La parte della costa Occidentale e Settentrionale invece presenta pareti rocciose con spruzzi di verde e ripide falesie dovuti a fenomeni erosivi. Infine la costa Meridionale, come quella Orientale, è poco alta, e presenta tre ripiani siti a quote variabili sul livello del mare.
I centri abitati sono tre: Iditella, Drautto e S. Pietro, che ospita il porto per l’attracco di navi, aliscafi, pescherecci e barche da diporto. Nei pressi della banchina, sempre in contrada S. Pietro, vi è una sorgente di acqua calda che viene utilizzata dagli isolani a scopi terapeutici.

verified by VISA MASTERCARD SecureCodes Paypal bonifico bancario contrassegno
A PUTIA DU SOUVENIR U SEGRETU DI FAMULARO GRAZIA
Corso Vittorio Emanuele, 80 - 98055 - Lipari (ME) C.F: FMLGRZ52A68E606N - P.IVA: 00175830835