Filicudi - in barca


Foto www.rondinara.net

Partendo per un'escursione in barca è possibile ammirare delle bellissime grotte come quella del Maccatore, di S. Bartolomeo, del Perciato (forato) e del Bue Marino (foca). Senza dubbio, un'escursione da approfondire è quella che porta alla Grotta del Bue Marino, la più bella dell'isola e che un tempo si pensava fosse la tana di mostruose creature.
Si trova vicino a Punta Perciato e si presenta con un'entrata a ogiva, un caratteristico atrio e con una cavità molto ampia.
Qui i giochi di luci e di ombre producono fenomeni di rifrazione particolarmente suggestivi. Questa grotta, che deve il proprio nome ai rumori che il mare produce al suo interno, è come un rifugio, uno degli angoli più incantati del regno di Eolo
Il principe Luigi Salvatore d'Austria, gran navigatore e innamorato delle Eolie, circa un secolo fa, descrisse la Grotta del Bue Marino così...
..."Essa è anticipata da un ampio vestibolo e presenta, all'ingresso, un accesso che si innalza ad arco acuto. La splendida volta è costituita da una roccia compatta. Entrando si notano alcune rocce preminenti sulla destra, mentre le pareti sulla sinistra ricadono a strapiombo fino in basso. Nel vestibolo della grotta svolazzano numerose Hirundo rupestris dai cinerini colori. All'interno volteggiano colombi selvatici che cercano qui rifugio alle calure... Anche se fuori infuriano i marosi, la grotta conserva la sua imperturbabile quiete, obbligando le onde a rifrangersi all'esterno. Sostando nella grotta si è quindi avvinti dal suo piacevole tepore che invita dolcemente a sognare".
Procedendo verso Alicudi sorge la "Canna", un imponente faraglione che si allunga per ben 85 metri slm e che offre una spettacolare vista della punta di Zucco Grande con i suoi dieci strati di lava. Qui colpisce in modo particolare la trasparenza di un mare contaminato, ricco di flora e fauna. Difatti è qui che i pescatori prediligono andare a pesca anche di aragoste.
Un'altra mèta caratteristica è quella che porta allo Scoglio della Fortuna: uno scoglio a forma di conca che ospita al suo interno una quantità d'acqua notevole, tanto da formare una piccola piscina naturale.
Altre destinazioni delle escursioni via mare sono gli isolotti dell'Elefante e di Montenassari, il cui profilo sembra riprodurre la schiena di un drago.

verified by VISA MASTERCARD SecureCodes Paypal bonifico bancario contrassegno
A PUTIA DU SOUVENIR U SEGRETU DI FAMULARO GRAZIA
Corso Vittorio Emanuele, 80 - 98055 - Lipari (ME) C.F: FMLGRZ52A68E606N - P.IVA: 00175830835