Visita il nostro nuovo sito www.gioiellinpietredure.com    CLICCA QUI!!!

Alicudi - L'isola

Alicudi, un tempo chiamata Ericusa per la grande quantità di erica che domina su tutta l'isola, è la più lontana delle isole dell'arcipelago Eoliano.
Essa ha la forma di tronco di cono che con i suoi 662 m di altezza costituisce il monte Filo dell'Arpa o Timpone della Montagnola, un vulcano spento di 5 km² , quasi perfettamente circolare con coste scoscese e ripide che costituisce la parte emersa, dai 1.500 m di profondità del fondo del mare, fino ai 675 mt s.l.m del punto culminante dell'isola.
Caratteristici sono anche il Serro della Farcona, circondato da alti precipizi, ed il Timpone delle Femmine, sito in zona impervia e luogo in cui trovavano rifugio le donne durante le invasioni saracene.
La parte occidentale di Alicudi è completamente disabitata e particolarmente ripida, mentre nella parte orientale fa bella mostra di se la chiesa di San Bartolomeo, sita tra le varie casette tipiche che nascono sui vari ripiani di questa parte d'isola e che ospitano i circa 150 isolani ( arcudari ).

verified by VISA MASTERCARD SecureCodes Paypal bonifico bancario contrassegno
A PUTIA DU SOUVENIR U SEGRETU DI FAMULARO GRAZIA
Corso Vittorio Emanuele, 80 - 98055 - Lipari (ME) C.F: FMLGRZ52A68E606N - P.IVA: 00175830835