Visita il nostro nuovo sito www.gioiellinpietredure.com    CLICCA QUI!!!

Alicudi - solo a piedi

Ad Alicudi l'escursione, più che un momento di scoperta è una necessità: ci si muove necessariamente a piedi per spostarsi da un posto ad un altro e quindi fare un'escursione significa unire l'utile al dilettevole.
I sentieri si mostrano non tutti agevoli, solcati dall'opera soprattutto della natura e privi di asfalto. Le scalinate poi hanno un ruolo principale e sono dovute all'uomo che ha disposto gli scalini levigando la pietra lavica. Si può dire che le scale sono il biglietto da visita di Alicudi: arrivando al porto bisogna subito affrontarle, godendo tra l'altro della vegetazione e delle coltivazioni a terrazza che le costeggiano. Più in alto vi è il villaggio abbandonato (costruito in passato per difendersi dalle invasioni saracene).
Ancora più su si arriva alla Fossa Gerbia, il Piano dell'Arpa, l'antico cratere ed infine la vetta da dove si gode di un panorama indescrivibile. Qui il paesaggio cambia profondamente rispetto alla zone marittima, le piante di ulivo e di fico d'india, molto diffuse fino ai 300 metri, cedono il posto a felci, alberi di castagno e tigli.
Ma questo è solo uno dei vari traguardi. Un altro è Pianicello, un borgo piccolissimo abitato da turisti, o contrada Tonna, dove le abitazioni conservano le pareti in pietra.
Naturalmente le mulattiere che portano a destinazione sono tutte immerse nei mille colori offerti da agavi, fichi d'india, capperi in fiore, bouganville rosse, rosa, viola, arancio e, naturalmente, eriche.

verified by VISA MASTERCARD SecureCodes Paypal bonifico bancario contrassegno
A PUTIA DU SOUVENIR U SEGRETU DI FAMULARO GRAZIA
Corso Vittorio Emanuele, 80 - 98055 - Lipari (ME) C.F: FMLGRZ52A68E606N - P.IVA: 00175830835